Che cos’è l’intersezionalità? Come sono nati i primi movimenti per i diritti delle donne? Quali sono le istanze della nuova e dirompente ondata femminista?
Con Siamo marea, che si propone come un manuale, le autrici ripercorrono la storia del movimento femminista e ci guidano attraverso la giungla dei vari temi e teorie, per capire meglio come reagire e lottare contro le discriminazioni di ogni giorno. In questo libro troverete anche le interviste a chi si impegna quotidianamente contro le diverse forme di oppressione e conoscerete da vicino il variegato mondo dell’attivismo contemporaneo. Imparerete che l’equità è meglio dell’uguaglianza, che non esistono «vere» donne e «veri» uomini e che il femminismo può davvero cambiare in meglio il mondo. Anzi, che lo sta già facendo.
Dicono di Siamo marea
Il libro spiega in maniera efficace la nozione di intersezionalità, la necessità di mettersi in ascolto e di prendere in considerazione l’intersezione delle discriminazioni: geniale l’idea di aggiungere le interviste alle persone che si “sporcano le mani” ogni giorno ma da prospettive diverse di oppressione; l’intersezionalità, come metodo, ritengo sia una conquista preziosa e imprescindibile dell’ultima ondata femminista.
Luanajuris su Goodreads