Mentre in Italia si avvicina l’ombra lugubre della Grande Guerra, in Val d’Elsa, la terra del vetro verde nel cuore della campagna toscana, si intrecciano le vite di quattro giovani, che il destino deciderà di unire.
Nanni è un gigante, attaccabrighe e amante delle belle donne, cresciuto con il mito della nazione e della patria. Sua moglie, Verdiana, lo ha sposato per amore, perdendo famiglia e ricchezze.
Felice è un colto vetraio socialista che non tollera le ingiustizie.
Anita, determinata a diventare maestra, sogna una vita di avventure come quelle delle eroine dei suoi libri.
Intorno a loro si sviluppano la quotidianità, le delusioni, gli amori e i misteri di due comunità, quella di Certaldo e quella di Castelfiorentino.
La storia di quattro persone, la storia di tutti: il primo capitolo di una nuova saga familiare.
Oppure compralo nella tua libreria di fiducia, fisica o online!
Dicono di L’ampolla di vetro
Un bel romanzo storico che ci conduce nell’Italia del primo Novecento alla vigilia e durante la prima guerra mondiale e ci aiuta a comprendere la vita quotidiana e le vicende politiche di quel periodo. La lettura è scorrevole e coinvolgente; i personaggi sono reali, coinvolgenti, e diversi tra loro, mettendo in evidenza le diverse sensibilità culturali e politiche della gioventù del tempo. Fortemente consigliato.
Maria Fabbri su Amazon
Il libro della da Vela è una chicca tutta italiana che non si può non leggere se si è amante dei romanzi storici, ma anche di quei titoli nostrani che ci fanno riscoprire le nostre radici, catapultare in un mondo forse lontano da noi, ma che è giusto non dimenticare nonostante le parentesi buie.
Valsh su Goodreads
Rassegna stampa
L’Ampolla di vetro su Babette Brown
L’Ampolla di vetro su La bottega dei libri
L’ampolla di vetro su Les fleurs du mal